Skip to content Skip to footer

Il Bosco Incantato

A partire dal febbraio 2021, l’Associazione Amici di Cabbio con il sostegno del Patriziato di Cabbio si è occupata della pulizia e il ripristino di un sentiero boschivo ormai inglobato dalla natura. Il sentiero si trova all’altezza del parcheggio del cimitero di Cabbio e lo collega alla zona Valera, questa via in passato era utilizzata prevalentemente dagli allevatori per il pascolo degli animali.
Con l’aiuto di volontari e alunni delle scuole si è provveduto al taglio di alberi e rami secchi o pericolanti, al rastrellamento dello strato di foglie che impediva il passaggio e alla creazione di un percorso agibile e regolare.
Anche la vecchia scala di legno all’accesso del sentiero è stata riadattata, ampliata e messa in sicurezza con delle corde corrimano.
Dopo l’intervento di pulizia sono stati creati e posati degli animali intagliati nel legno, alcuni in punti visibili ed in altri più nascosti,  che richiamano la natura e la vita degli animali del bosco.
Una curiosa casetta colorata segna l’ingresso del sentiero e suscita l’interesse dei passanti invitandoli a proseguire.
Verso la fine del sentiero, in prossimità della strada che porta in Valera, in uno spiazzo ombreggiato, fa anche bella mostra di sé un grande tavolo di legno con le sue panchine, gentilmente offerto da AFOR Valle di Muggio: uno spazio fruibile dai visitatori e dai paesani per un momento di pace sotto le fronde.
L’opera è tuttora in corso e richiederà una pulizia ed un mantenimento annuale.

Add Comment