Skip to content Skip to footer

Gli Spiriti di Cetto

A Cabbio esiste una leggenda: gli “Spirit da Cett”. La leggenda evoca le vicende realmente accadute ad una famiglia locale dell’Alpe di Cetto all’inizio del secolo scorso, alle prese con misteriosi rumori provenienti dalla soffitta della loro casa rurale. Il proprietario del cascinale spaventato chiese l’intervento di Don Spinelli, il parroco di Cabbio che scrisse alla Curia chiedendo l’intervento per liberare la casa dai fenomeni spiritici e dal diavolo. Ciò provocò un gran via vai di gente, tra curiosi ed esorcisti andando infine a diventare un caso politico che si concluse con l’interdizione del cascinale.
I fenomeni continuarono però a manifestarsi anche dopo l’interrogatorio e l’arresto della giovane Maria, figlia del proprietario del cascinale, accusata di esserne la responsabile. Maria venne rilasciata e l’affare quasi dimenticato ma c’è chi giura di sentire ancora oggi, tra le rovine diroccate e mezze digerite dalla natura, una dolce e strana melodia.

L’Associazione Amici di Cabbio, nell’estate del 2020 ha messo quindi in scena una rievocazione della leggenda con una performance di danza e musica, un racconto in movimento liberamente ispirato ai segreti avvenimenti che scossero il piccolo villaggio e i suoi abitanti.